Bambini e famiglie

 

Link: una riflessione sulla contemporaneità

 

In occasione della quindicesima Giornata internazionale del contemporaneo e della giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@MU, il Castello Gamba propone le seguenti attività incentrate sul concetto del Link//il legame.

 

12 ottobre 2019 ore 15.30 e ore 17.00

Atelier creativo per ragazzi

Link come associazione di idee

Le attività artistiche e creative proporranno la declinazione specifica del link come associazione di idee.

L'obiettivo è quello di liberare la fantasia dei partecipanti portandoli a lavorare sulla potenza del legame analogico, associativo tra colori, azioni, pensieri e gesti artistici.

 

12 ottobre 2019 ore 15.30

Visita guidata alla collezione permanente del Castello Gamba

Link come percorso possibile

Un museo si può visitare e godere in molti modi.

Quello che proponiamo per questa giornata è quello che mette in relazione tra loro alcune delle opere della collezione permanente del Museo Gamba unite tra loro da un legame ideale, estetico, poetico, storico, formale o di contenuto.

Un percorso siffatto è tutto da scoprire e da farsi scoprire e offre la possibilità originale di conoscere le opere a partire da uno sguardo inedito.


 

PER INFORMAZIONI

 

 

+39 0166 563252

 

 


Il Castello Gamba, realtà museale dedicata all’arte moderna e contemporanea, si rivela particolarmente attenta al pubblico composto da famiglie con bambini.

Le attività di valorizzazione proposte nascono infatti dalla convinzione dell’importanza dei beni culturali nella formazione dell’identità civica ed individuale e con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’arte moderna e contemporanea attraverso nuovi percorsi di scoperta e apprendimento.

La nostra missione è quella di trasformare il museo in un luogo di accrescimento per ogni nucleo famigliare attraverso opportunità di visita suggestive ed emozionanti per tutti, capaci di rendere l’arte contemporanea accessibile anche ai non addetti ai lavori e di offrire nuove occasioni per far sperimentare l’arte ai più piccoli.

Vogliamo un museo a portata di bambino, in cui si può giocare, in cui si apprende l’arte con divertimento e creatività, in cui si è felici. Vogliamo un museo per le mamme e per i papà, un luogo dove sentirsi accolti e condividere esperienze educative ed estetiche. Vogliamo un museo che sappia far ridere, che aiuti gli adulti a stimolare i sensi dei bambini, che renda tutti più sensibili. Un museo per stare insieme!

 

 




Torna su